Di me
Ciao, mi chiamo Alessandra, classe 72, ariete ascendente ariete (cosa c'è di peggio?), siciliana di origine (non controllata), segni particolari...nessuno, forma per lo più tonda, carattere prevalentemente soleggiato con improvvise piogge e rovesci (accura!)
Sono nata e cresciuta in una piccola borgata marinara in periferia di Palermo, felicemente cullata dalle onde del mare, con la salsedine sulla pelle, la sabbia dentro le scarpe e con la vista più bella che potessi mai desiderare: il golfo e Monte Pellegrino.
Amo cucinare e fotografare e nel 2008 apro il mio piccolo angolo sul web: un blog di food.
​
Quali sono i contenuti del Blog?
Ricette, foto, libri, racconti di vita quotidiana, il tutto condito con un unico ingrediente: l'amore.
Ogni ricetta è corredata da foto e, tempo permettendo, anche da un passo passo con un racconto di vita quotidiana incluso
La fotografia è l'altra costante del mio Blog, e non solo di food: still life, reportage, paesaggi, light painting, macro e bokeh.
Corredo
La mia è una cucina casalinga, seppur ricercata e creativa. Mi avvalgo di utensili, strumenti e mezzi indispensabili alla preparazione del piatto, tutti ovviamente rigorosamente..propri. Di ingredienti sani, genuini e di stagione.
Mi avvalgo di una fotocamera, tre obiettivi, un treppiedi (o cavalletto), un set luci studio ed un tavolo still life.
Food styling
Il piatto finito è pronto per lo styling. Non solo buono, ma anche bello. Un piatto ben presentato ha una marcia in più. Un piatto ben curato stimolerà le papille gustative, ancor prima di essere gustato. Ricordate: l'appetito vien guardando. Non basta la qualità, l'occhio vuole la sua parte! Anche in questo caso, mi avvalgo di mezzi casalinghi che non modificano in alcun modo la commestibilità del piatto.
Food photography
Ancor prima dello scatto, un'aspetto fondamentale è la composizione. Il piatto entra a far parte di una scenografia curata in ogni piccolo dettaglio. Dal colore del piatto, alle posate, tovaglie, bicchieri e l'insieme di oggetti o ingredienti che riempiono la scena, senza sovrastare o disturbare, il protagonista.
Light
Amo la luce naturale, per cui cerco di sfruttarla il più possibile, soprattutto nelle stagioni calde e, fortunatamente, anche nei freddi invernali. Quando il buio la fa da padrone...accendo il set.
Elaborazione e post produzione
Utilizzo photoshop.
​
Social
Innamorata di Instagram e della phonegrafia.
Varie ed eventuali
Amo leggere, creare con materiali differenti, viaggiare e fotografare la qualsiasi (still life, portrait, il mondo che mi circonda)
​
Grazie a chi è riuscito ad arrivare sino alla fine!
​
​